venerdì 8 marzo 2013

PLE

Personal Learning Environments (PLE) sono sistemi che aiutano gli studenti prendere il controllo e gestire il proprio apprendimento.Questo include un supporto per studenti a:
  • fissare i propri obiettivi di apprendimento
  • gestire il proprio apprendimento, sia il contenuto e di processo
  • comunicare con altri il processo di apprendimento.
Un PLE potrebbe essere ad esempio un blog in cui gli studenti commentano ciò che stanno imparando, e i loro post possono riflettere informazioni tratte da tutto il web.
E' un supporto per gli studenti, serve a fissare i propri obiettivi di apprendimento e gestire quest'ultimo; si tratta anche di gestire i contenuti e i processi dell'apprendimento e comunicarlo con gli altri raggiungendo così i propri obiettivi.
I PLE sono pensati per semplificare la gestione di tutte le informazioni creando un significato attraverso l'aggregazione, il linking e il tagging dei metadati. 
L'apprendimento formale avviene nelle istituzioni in parte dedicate all’istruzione e alla formazione e si conclude con il raggiungimento di obiettivi come un diploma, una laurea o di una qualifica riconosciuta.
Quando parliamo di apprendimento non formale ci riferiamo ad ogni attività educativa organizzata al di fuori del sistema formale e realizzata per esempio:
  1. nel luogo di lavoro;
  2. nell’ambito di organizzazioni;
  3. gruppi della società civile;
  4. nelle associazioni.                                                                                                                                                               
L'apprendimento informale è un processo, per il quale ogni individuo acquisisce anche in modo non intenzionale valori, abilità e conoscenze dall’esperienza quotidiana e dalle influenze e risorse educative nel suo ambiente
L’e-learning dovrebbe favorire l’integrazione delle attività di apprendimento formali, non formali e informali, intese rispettivamente come spazi di studio strutturati , momenti di apprendimento intenzionale all’interno di contesti non specificamente di studio, processi di apprendimento non intenzionale e casuale propri del vivere quotidiano degli individui. L’integrazione tra queste diverse modalità di apprendimento diverrebbe concreta mediante la creazione, da parte dei soggetti stessi, di spazi autonomi e autogestiti di formazione in rete, capaci di far interagire gli spazi strutturati di apprendimento (piattaforme) e i contenuti altamente formativi con gli strumenti di interazione e condivisione (social network). Questa modalità di autonoma integrazione degli spazi e delle risorse di apprendimento, capace di valorizzare le dimensioni dell’apprendimento formale, non formale e informale, sarebbe possibile nell’ottica dei PLE in cui l’utente costruisce i diversi strumenti del web,personalmente.

2 commenti:

  1. Grande Chiara vieni a visitare anche il mio blog .
    Luna

    http://ple-troviamoci.blogspot.it/

    RispondiElimina