La comparsa dei cartoni animati è nel Novecento, più precisamente nel 1908 con Emile Cohl. Negli anni '30 questo mvimento raggiunge il top del successo con Walt Disney.
Per quanto riguarda il personaggio più conoscito della Disney, Topolino, la leggenda narra che, in viaggio su un treno da New York a Los Angeles Walt disegna un personaggio ispirato a Oswald il coniglio, ma senza orecchie a penzoloni, e quindi più facile da disegnare. Aggiungendo più tardi a matita orecchie tonde e una semplice coda crea un personaggio più simile a un topo: era nato Mortimer Mouse. Ub Iwerks in seguito avrebbe solo leggermente rielaborato il personaggio per giungere al risultato definitivo a tutti ormai noto.
In verità però sembra che Walt elabori la personalità del personaggio mentre Ub ne sviluppi l'aspetto fisico.
Ribattezzato da Lillian Disney Mickey Mouse perché suonava più carino (Topolino), il personaggio debutta nel cortometraggio Plane Crazy, che come tutte le opere precedenti di Disney è un film muto.
Dopo che il 1927, la Warner Bros aveva sfornato un film rivoluzionario, The Jazz Singer, il primo film con il sonoro, Disney allora pensa di creare un cartone animato di Topolino con il sonoro intitolato Steamboat Willie.
Il 18 novembre1928 al Colony Theater di New York, Steamboat Willie viene proiettato per il pubblico: si tratta del primo cartone animato con il sonoro sincronizzato. Questa data sancisce la nascita non solo di Topolino ma anche di Minnie e di Gambadilegno.
Nessun commento:
Posta un commento